Le visite


Quando si decide di fissare un appuntamento, è buona norma presentarsi con le ultime analisi ematiche effettuate (possibilmente non piu' vecchie di 6 mesi). 
Questo è un primo punto per poter studiare il piano nutrizionale ad personam.


La prima visita dura circa un'ora e si effettua un colloquio in cui verranno registrate le esigenze e le problematiche del paziente. Il paziente dovrà illustrarmi la sua giornata tipo e la sua alimentazione quotidiana.

Successivamente si passerà alla valutazione artropometrica (peso, altezza, pliche, calibro delle ossa, circonferenze, analisi impedenziometrica).
Ritengo molto importante, al termine della prima visita fissare insieme degli obiettivi ed essere chiari sul metodo di azione che si intende adoperare: dieta pesata, dieta non pesata, diario alimentare, regole generali di educazione alimentare etc.

Il piano nutrizionale personalizzato, verrà consegnato al paziente nei giorni seguenti poichè necessita di essere eleborato (nessun piano è uguale all'altro).
I controlli sono fissati in periodi di tempo variabili da 2/3 settimane ad oltre il mese.
Il controllo è un momento importante per capire a che punto del percorso si trova il paziente, come vive il nuovo regime alimentare, se accetta tutti i consigli (tra cui sicuramente quello di fare del movimento), se c'è stato un miglieramento della stato generale di salute e della composizione corporea.